Venerdì 9 aprile dalle 17 alle 19
Albi senza parole fra storia e poetica

Relatrice: Marcella Terrusi

Un incontro formativo dedicato agli albi illustrati di sole immagini, con cenni di storia, critica e poetica del genere: letture condivise, per scoprire i meccanismi dei libri con le figure, le possibilità di co-costruzione del senso, le proposte classiche e contemporanee di uno scaffale internazionale ricco di sorprese.

VIDEO visionabile dal 10 aprile: https://youtu.be/9zZjkceVAQM

Venerdì 16 aprile dalle 17 alle 19
Gli albi senza parole ai confini del mare, tra attivismo e strumento comunicativo

Relatrice: Deborah Soria

Il secondo incontro vorrà focalizzare l’attenzione sulla presenza di questi volumi nella società attuale e offrire punti di vista sul loro potenziale educativo e comunicativo. Intervisteremo Deborah Soria e andremo alla scoperta dalle fasi che hanno portato alla nascita di una biblioteca di libri senza parole nel cuore del mediterraneo. Parte dell’incontro sarà dedicato agli accorgimenti da prendere quando si usano i silent in un contesto migratorio e/o internazionale. Concluderemo con consigli sulla scelta di albi senza parole che possano aiutarci nella costruzione di nuove relazioni e alla scoperta di nuovi linguaggi.

VIDEO visionabile dal 17 aprile: https://youtu.be/rDnOf9QwN5g

Venerdì 23 aprile dalle 17 alle 19
Alla scoperta di come affrontare la lettura degli albi senza parole

Il terzo incontro avrà come obiettivo quello di mostrare in termini pratici come questi albi possono essere letti ed impegnati nelle diverse attività. I relatori saranno alcuni soci dell’associazioni che con la loro esperienza di lettori volontari metteranno in mostra alcuni modi per affrontare gli albi senza parole, proponendo delle letture corali e dei laboratori per lavori in gruppo. L’incontro prevede tre “regali” video preparati da Alessia Canducci, Elena Guidi e da Alfonso Cuccurullo.

VIDEO visionabile dal 24 aprile : https://youtu.be/7QCCENduOew