Il 23 maggio è stata inaugurata Bill la biblioteca della legalità del Centopievese: in occasione dell’inaugurazione si è svolta una camminata intervallata da letture e musica da Porta Cento a Porta Pieve, scelte come presidi della legalità. Le bibliotecarie hanno allestito alle due porte le postazioni con la possibilità di prestito dei libri; il mitico Alessandro Riccioni dall’Appennino è sceso nella Bassa per presentare con la sua simpatia e la sua esperienza il progetto della biblioteca della legalità e le antologie della Bill; Teresa Fregola, Alice Montagnini, Luca Sammartino accompagnati dalla fisarmonica di Nicola Canale hanno letto alcuni brani tratti dalle bibliografie di Bill; tantissimi/e cittadini e cittadine piccoli/e e grandi hanno attraversato il “ponte di libri” per festeggiare questa partenza.

Potete trovare le antologie di Bill e le valigie con i libri delle bibliografie Bill presso la Biblioteca di Cento, la Biblioteca di Pieve di Cento e la sede dell’associazione Tararì tararera…aps.

Ringraziamo di cuore tutti i componenti della rete che hanno permesso di aderire a questo progetto di IBBY Italia . Le valigie viaggeranno per le scuole nelle prossime iniziative che verranno organizzate. Un grande ringraziamento anche all’ Accademia Drosselmeier/Giannino Stoppani Cooperativa per la donazione dell’albo illustrato “La scuola segreta di Nasreen” che è stato regalato a tutti/e coloro che hanno partecipato.

Comune di Cento

Comune di Pieve di Cento

Biblioteca Civica Patrimonio Studi Cento – Comune di Cento

Biblioteca comunale Pieve di Cento

Presidio Libera del Centopievese

Bangherang

#BILLbibliotecadellalegalita