23 marzo 2024
Alla ricerca della libertà: abbiamo raccontato storie di galli, galline, tucani, pappagalli, coccodrilli, pulcini che si ostinano ad essere sé stessi, oltre ogni pregiudizio. Metafore per raccontare storie di riscatto e di affermazione della propria alterità e libertà. Abbiamo inoltre attraversato mille confini insieme a tantissimi animali antropomorfi accompagnandoli nel loro lungo viaggio sui barconi, via terra, attraversando frontiere , sopraffatti dal mare. Ognuno porta con sé pentole e stoviglie. Si fermano, mangiano, si riposano, si prendono cura l’uno dell’altro. Poi tutti corrono per salire su un’imbarcazione, sono stipati su una carretta che si spacca e affonda, qualcuno non raggiunge la riva, muore……”quanti confini dovremo ancora passare per arrivare a casa nostra? (Theo Angelopoulos). Grazie alla scrittrice Issa Watanabe per averci donato il suo bellissimo libro “Migranti” Logosedizioni

La Rassegna dei Libri Gentili è organizzata in collaborazione con Associazione Tararì tarareraGenitori rilassati . Complimenti a Luca e Samantha per la loro dedizione e amore per la lettura ad alta voce!!

Un ringraziamento a Chiara Nicolodi assessora alla Cultura, a Francesca bibliotecaria della Biblioteca Comunale di BentivoglioComune di BentivoglioUnione Reno Galliera