Biblioteca Diffusa Cento

Il progetto di biblioteca diffusa nel Comune di Cento prevede la mappatura e la condivisione del patrimonio librario di privati, associazioni, fondazioni, istituti scolastici, enti religiosi presenti sul territorio, per creare una rete di biblioteche diffuse e la condivisione del catalogo attraverso un comune gestionale di catalogazione online che consenta l’ottimizzazione e la fruizione pubblica delle risorse.

Creativi per natura 2023

Un mosaico di eventi al Giardino del Gigante di Cento.
Dal 19 marzo, con il ritorno della primavera, per tutta l’estate e fino all’autunno prossimo, il Giardino del Gigante di Cento sarà teatro di numerosi eventi, un vero mosaico di esperienze, incontri, laboratori, spettacoli per bambini e ragazzi, ma non solo.

Bill Biblioteca della Legalità

La BILL promuove l’educazione e la diffusione della lettura, nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale, sia nell’elaborazione di un pensiero complesso, sia nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni, al fine di costruire un immaginario condiviso, ma non uniforme, rigoroso ma non soffocante, elevato ma non pedante, all’interno del quale il rispetto delle regole, ma prima ancora il rispetto dell’altro, acquisti valore primario.

Rolling Books prevede, in alcune attività del territorio, la collocazione di alcune librerie mobili studiate, costruite e dedicate con lo scopo di diffondere anche in questi luoghi sensibili della nostra vita quotidiana il meraviglioso mondo della letteratura per la fascia 0/13, grazie a capolavori di narrativa e agli albi illustrati, questi con la loro poesia e le loro opere d’arte disegnate sanno trasmettere fantasia, gioia e immaginazione, sviluppando il senso critico autonomo, diritto di ogni persona libera.

Rassegna dei libri gentili.
Letture ad alta voce e laboratori, un viaggio itinerante nelle biblioteche dell’Unione Reno Galliera, luoghi per eccellenza del sapere libero e della bibliodiversità.
Tra le tematiche affrontate nella rassegna rivolgiamo lo sguardo verso il tema del
corpo, delle differenze di colore della pelle, del genere, delle diversità, dei linguaggi ostili. Ancora una volta vogliamo essere propositivi ed ostinati nel portare avanti i nostri/vostri sogni ed aspirazioni, sfidando preconcetti e stereotipi, cercando così di evitare atteggiamenti di aggressività, bullismo e violenza.